La garanzia dei depositi mira a tutelare la popolazione dalla perdita di denaro in caso di fallimento di una banca.
Il sistema della garanzia dei depositi rafforza la fiducia nel sistema finanziario, contribuendo a evitare la corsa agli sportelli («bank run»).
Qualora avvii il procedimento fallimentare di una banca, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA nomina un liquidatore del fallimento che liquiderà la banca. Con il ricavo della vendita dei valori patrimoniali della banca, il liquidatore del fallimento soddisfa per quanto possibile i creditori.
Il liquidatore del fallimento della banca nominato dalla FINMA sfrutta la liquidità disponibile della banca per rimborsare i depositi garantiti. esisuisse finanzia il pagamento dei depositi garantiti a condizione che la liquidità a disposizione della banca non sia sufficiente a coprirli. A tal fine, le banche mettono a disposizione di esisuisse un importo massimo complessivo pari a CHF 7.9 miliardi.
Questo importo corrisponde al valore indicato dalla legge dell'1.6% di tutti i depositi garantiti in Svizzera.
Le banche devono fornire a esisuisse garanzie (titoli o denaro) per la metà di questi circa CHF 7.9 miliardi entro e non oltre il 01.12.2023.
La garanzia dei depositi assicura un rimborso all’inizio della procedura di liquidazione. In tal modo, la capacità di azione economica dei clienti è preservata anche nel caso in cui la loro banca dovesse fallire.
Per depositi s’intendono gli averi che i clienti detengono su un conto bancario.
Tutti i clienti bancari (privati e aziendali) sono tutelati dalla garanzia dei depositi: Persone fisiche (adulti, bambini) e persone giuridiche
Sono coperti dalla garanzia dei depositi presso banche che gestiscono in Svizzera una filiale autorizzata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Tra questi istituti si annoverano anche le banche cantonali e PostFinance. Solo depositi detenuti presso società di intermediazione mobiliare autorizzate dalla FINMA come «tengono conti» non sono coperti dalla garanzia dei depositi.