In Svizzera, la protezione dei depositanti si basa sui seguenti punti fondamentali:
I depositanti sono clienti che hanno un averi su un conto in una banca.
Il termine «protezione dei depositanti» include gli elementi che contribuiscono a proteggere i clienti bancari in Svizzera, rafforzando così la stabilità della piazza finanziaria elvetica.
La garanzia dei depositi è parte integrante della protezione dei depositanti in Svizzera. In caso di fallimento di una banca, il sistema di garanzia dei depositi tutela i clienti dalla perdita dei propri depositi fino a CHF 100 000.
Il sistema della garanzia dei depositi si basa sui seguenti punti fondamentali:
Per depositi s’intendono gli averi che i clienti detengono su un conto bancario.
Tutti i clienti bancari (privati e aziendali) sono tutelati dalla garanzia dei depositi: Persone fisiche (adulti, bambini) e persone giuridiche
In caso di fallimento, le banche rispondono in solido per l’importo del proprio impegno contributivo. esisuisse è tenuta a finanziare il pagamento dei depositi garantiti solo a condizione che la liquidità a disposizione della banca non sia sufficiente a coprirli (cosiddetto caso di applicazione).
Tali fondi vengono trasferiti da esisuisse al liquidatore affinché quest’ultimo possa procedere a rimborsare gli depositi garantiti ai clienti.
I fondi messi a disposizione da esisuisse per coprire la liquidità vengono rimborsati agli istituti bancari membri nel corso della procedura di liquidazione mediante la vendita tramite esisuisse di valori patrimoniali della banca interessata dal fallimento.
Per assicurare il rimborso degli depositi garantiti, ogni banca deve detenere come sicurezza aggiuntiva valori patrimoniali in Svizzera pari almeno al 125% del totale degli depositi privilegiati depositati presso di essa (depositi garantiti fino a CHF 100 000, più depositi privilegiati presso le filiali estere di banche svizzere fino a CHF 100 000 e depositi privilegiati fino a CHF 100 000 sui conti di libero passaggio o del pilastro 3a).
No, gli depositi sul conto di libero passaggio o del pilastro 3a non sono coperti dalla garanzia dei depositi, ma vengono considerati privilegiati fino a un importo massimo di CHF 100 000.
I concetti di «privilegiato» e «garantito» non sono sinonimi. Il privilegio è in primis una questione di diritto fallimentare. Indica che i depositi nell’ambito del privilegio confluiscono nella seconda classe fallimentare anziché nella terza.
I depositi garantiti costituiscono quella parte degli depositi privilegiati che sono in aggiunta coperti dal sistema della garanzia dei depositi e può essere rimborsata.
Di norma, gli depositi privilegiati vengono rimborsati solo nel corso o al termine della procedura di liquidazione.