Il sistema di protezione dei depositanti è volto a evitare il fallimento di una banca. In caso di fallimento di una banca, i clienti potrebbero infatti perdere almeno una parte dei loro depositi.
In Svizzera, la protezione dei depositanti si basa sui seguenti punti fondamentali:
In caso di fallimento di una banca, il sistema di garanzia dei depositi tutela i clienti dalla perdita dei propri depositi fino a CHF 100 000.
La garanzia è disciplinata dalla legge.
Il sistema della garanzia dei depositi si basa sui seguenti punti fondamentali:
Per maggiori informazioni si prega di consultare la domanda:
«Quanto è solido e sicuro il sistema svizzero di garanzia dei depositi?»
In caso di fallimento di una banca, il sistema della garanzia dei depositi tutela i clienti dalla perdita dei propri depositi fino a un importo di CHF 100 000.
La garanzia è disciplinata dalla legge.
Il sistema della garanzia dei depositi persegue un duplice obiettivo:
Per maggiori informazioni si prega di consultare le domande:
«Come si svolge la procedura fallimentare di una banca?» e «Quanto è solido e sicuro il sistema svizzero di garanzia dei depositi?»
Per maggiori informazioni si prega di consultare la domanda:
«Che cosa significa protezione dei depositanti e garanzia dei depositi?»
In linea di principio, per depositi s’intendono gli averi che i clienti detengono su un conto bancario.
«Depositi» è il termine tecnico.
Per maggiori informazioni si prega di consultare la domanda:
In linea di principio, per depositanti s’intendono i clienti che hanno un averi su un conto in una banca.
«Depositanti» è il termine tecnico.
Per maggiori informazioni si prega di consultare la domanda:
La garanzia dei depositi non si applica:
Tutti i clienti bancari (privati e aziendali) sono tutelati dalla garanzia dei depositi:
Anche i clienti domiciliati o residenti all’estero sono tutelati dalla garanzia dei depositi.
A tale scopo risulta irrilevante chi sia il soggetto «avente economicamente diritto», la persona beneficiaria o a cui è stata conferita procura.
A essere decisivo è il partner contrattuale della banca.
I depositi di banche e di altri intermediari finanziari autorizzati o sottoposti a vigilanza presso altri istituti bancari non sono coperti dalla garanzia dei depositi.
L’elenco di questi intermediari finanziari è riportato nell’art. 42c cap. 2 dell’Ordinanza sulle banche.
I depositi garantiti sono:
La garanzia dei depositi copre anche i depositi in valute nazionali estere.
L’elemento decisivo per la determinazione dell’importo della copertura è il corso di cambio in franchi svizzeri al momento dell’apertura della procedura fallimentare.
Il credito è di norma corrisposto in franchi svizzeri.
La norma specifica che disciplina gli averi del pilastro 3a e di libero passaggio è descritta in dettaglio. A tale riguardo si prega di consultare la domanda:
«Come si configura la copertura dell’avere di libero passaggio o del pilastro 3a in caso di fallimento della banca?»
Gli averi, i depositi, i fondi e i crediti non garantiti sono in particolare (elenco non esaustivo):
Al termine della procedura di liquidazione, il cliente riceve di norma una parte dell’avere originario che era confluito nella terza classe fallimentare (denominato «dividendo fallimentare»).
Per ulteriori dettagli si prega di consultare la domanda:
«Come si svolge la procedura fallimentare di una banca?»
Esempio 1:
Esempio 2:
Se la banca è stata chiusa per fallimento, vengono maturati tutti i depositi a termine fisso e i depositi a termine. In altre parole, il cliente può richiedere il pagamento anche se tali depositi avrebbero avuto una durata maggiore.
Il rimborso avviene secondo la seguente procedura:
Le tempistiche relative a tale operazione dipendono dalle strutture della banca e dalla collaborazione del cliente. La durata prevista è diverse settimane.
A partire dal 01.01.2028: Dopo che il liquidatore del fallimento ha ricevuto l'istruzione di rimborso del cliente, l'obiettivo è di pagare entro sette giorni lavorativi.
Quando effettua il rimborso, il liquidatore del fallimento deve osservare la sequenza stabilita per legge:
Se il denaro non è sufficiente a soddisfare tutti i crediti di una classe fallimentare, i creditori di tale classe ricevono un’uguale quota in percentuale del proprio credito («dividendo del fallimento»).
esisuisse consiglia ai clienti interessati in attesa di pagamenti sul proprio conto (ad es. salario o rendita) di contattare immediatamente il mittente del bonifico (ad es. datore di lavoro, cassa di compensazione o cassa pensioni).
Si deve indicare al mittente del bonifico le coordinate bancarie relative a un conto gestito da un’altra banca. Potrebbe essere necessario aprire prima un conto presso un’altra banca.
I clienti interessati in attesa di pagamenti sul proprio conto (ad es. salario o rendita) devono contattare immediatamente il mittente del bonifico (ad es. datore di lavoro, cassa di compensazione o cassa pensioni).
Si deve indicare al mittente le coordinate bancarie relative a un conto gestito da un’altra banca. Potrebbe essere necessario aprire prima un conto presso un’altra banca.
Il Consiglio federale può adeguare l’importo di CHF 100 000 alla svalutazione monetaria.
I concetti di «privilegiato» e «garantito» non sono sinonimi. Il privilegio è in primis una questione di diritto fallimentare. Indica che i depositi nell’ambito del privilegio confluiscono nella seconda classe fallimentare anziché nella terza.
Sono depositi privilegiati ma non garantiti:
Tale distinzione produce i seguenti effetti:
Ai fini della ripartizione dei rischi conviene distribuire i depositi su banche che adottano diversi modelli di business. Tutte le banche con filiali in Svizzera sono membri della garanzia dei depositi di esisuisse.
Tutti i depositi sono dunque garantiti entro i limiti previsti dalla legge.
Per maggiori informazioni si prega di consultare la domanda:
Le presenti informazioni illustrano il sistema svizzero di garanzia dei depositi.
Si tratta di contenuti giuridicamente non vincolanti che esprimono il punto di vista di esisuisse.
In presenza di un caso di applicazione, la decisione in merito alle richieste avanzate dai clienti non spetta a esisuisse bensì all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, al liquidatore del fallimento nominato dalla FINMA o ai tribunali eventualmente aditi.